Visite oculistiche specialistiche
La Dott.ssa Anna Laura Giacomin effettua visite oculistiche finalizzate a diagnosticare e curare:
- astigmatismo
- cataratta
- degenerazione maculare
- distacco di retina
- glaucoma
- ipermetropia
- miopia
- neuro oftalmologia.
Terapie mediche e chirurgiche
La dottoressa si occupa di oculistica generale e di chirurgica oculoplastica, che comprende patologie delle palpebre, delle vie lacrimali e dell'orbita.
Varie problematiche:
- esiti trauma del volto;
- esiti di danni neurologici oculari e del viso;
- riabilitazione paralisi del nervo facciale;
- lacrimazione e chirurgia delle vie lacrimali;
- occhio secco;
- blefarospasmo;
- ricostruzione cavità anoftalmiche (in seguito alla perdita del bulbo oculare);
- malformazioni palpebrali dalla nascita o acquisite (ectropion, entropionptosi palpebrale congenita e acquisita
- blefaroplastica funzionale ed estetica
- lipofilling.
Estetica
La blefaroplastica è una procedura chirurgica che ha lo scopo di migliorare l’aspetto estetico e la funzionalità delle palpebre, rimuovendo o rimodellando in maniera personalizzata la pelle, il tessuto muscolare, il tessuto grasso in eccesso dalle palpebre stesse. Non sempre sarà necessario agire sui tre tessuti; il tipo di tessuto in eccesso e la quantità variano da caso a caso, secondo la situazione obbiettiva, le esigenze del paziente e le indicazioni fornite dal chirurgo.
La blefaroplastica non è in grado di correggere le rughe periorbitarie (zampe di gallina), le occhiaie o inscurimento dei tessuti periorbitari e anche se dà dei risultati che si mantengono nel tempo non può bloccare i fenomeni di invecchiamento.
Alla blefaroplastica possono essere associate tecniche di ringiovanimento cutaneo (laser o peeling chimico), elevazione del sopracciglio, elevazione della palpebra superiore.
La blefaroplastica deve essere modellata su ogni singolo paziente e può essere eseguita sulle sole palpebre superiori, inferiori o in entrambe le regioni.