OCULISTA GIACOMIN DR.SSA ANNA LAURA

  • oculista a campodarsego

Il nervo facciale 7° nervo tra i 12 nervi cranici è deputato all’innervazione motoria del volto, al movimento palpebrale, al movimento della lingua e alla secrezione salivare e lacrimale.

Proprio per la sua importanza possiede una innervazione doppia (parte dall’emisfero cerebrale dx parte dall’emisfero cerebrale sx).

In caso di una sua paralisi (molto più frequentemente transitoria- Paralisi di BELL altre volte più seria e prolungata per neurinomi dell’8°nervo cranico o per altre patologie cerebrali) i muscoli di metà faccia non riescono a muoversi e parecchie funzioni spontanee e normali nella vita di relazione vengono ad essere compromesse.

L’occhio in questo caso non si chiude e compare il cosiddetto LAGOFTALMO PARALITICO.

Paralisi nervo facciale

Come conseguenza l’occhio mostra una più o meno marcata sofferenza che può arrivare fino alla perdita della vista per comparsa di un’ulcera corneale con rischio di perforazione.

Nei casi più gravi oltre ad una sofferenza oculare per mancata protezione della palpebra  anche la componente del nervo che stimola la ghiandola lacrimale viene ad essere danneggiata e la situazione oculare è ancor più grave.

Le tecniche riabilitative oggigiorno sono buone se si inizia precocemente la riabilitazione che va personalizzata caso per caso.

Lagoftalmo Paralitico

 La riabilitazione STATICA, in cui i risultati sono rapidamente fruibili dal paziente con interventi in anestesia locale, prevede l’impianto di pesi palpebrali nella palpebra superiore (compatibili con esecuzione di RMN), il sostegno della palpebra inferiore e l’utilizzo di metodiche più o meno raffinate per far produrre la lacrimazione qualora questa non sia presente in maniera adeguata e sufficiente.

 In particolare l’uso del siero collirio autologo (ottenuto cioè da una auto donazione di sangue) può ripristinare la funzione lacrimale perduta e modificare anche in modo importante le opacità corneali indotte da paralisi del muscolo orbicolare palpebrale come conseguenza  della paralisi del 7° nervo.

OCULISTA GIACOMIN DOTT.SSA ANNA LAURA | 3, Via Giovanni Xxiii - 35011 Campodarsego (PD) | P.I. 04348550288 | Cell. 333 8125632 | laura.giacomin@teletu.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy